Studio dell' Avv. Pier Giacinto Di Fiore: Official Web Site.


Vai ai contenuti

La Storia dello Studio Di Fiore.

La Storia dello Studio.



"INGENIUM SUPERAT VIRES".
_____________________

L’ Avvocato Pier Giacinto Di Fiore, nasceva ad Acerra nel 1970, conseguiva la maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale Vittorio Imbriani di Pomigliano d’Arco, conseguiva la laurea in Giurisprudenza nell’ Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi tra il diritto parlamentare e la procedura penale, sui poteri istruttori delle commissioni parlamentari di inchiesta nei rapporti con l’ autorità giudiziaria inquirente.

Si iscriveva alla IV ginnasiale perché un alto magistrato della Corte dei Conti, amico della sua famiglia, gli aveva dato un ordine
“…se vuoi diventare un giurista devi conoscere i classici…”; ma da giovanissimo già sentiva di essere avvocato.

Svolgeva il tirocinio forense nello Studio dell' Avv. Prof. Vincenzo Spiezia, già ordinario di Procedura Penale nell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sotto la guida dell’Avv. Bruno Enrico Spiezia, Cassazionista del Foro di Nola.

I rapporti con un grande avvocato, come Spiezia, non erano idilliaci.

Nel corso della sua attività di praticante avvocato seguiva importanti processi di Tribunale, Corte di Assise, Corte di Appello, Corte di Cassazione per delitti, in materia di criminalità organizzata, contro l’ordine pubblico, contro la pubblica amministrazione, contro la persona, contro l’economia, contro il patrimonio.

Contemporaneamente al Processo Penale e con pari impegno ed autorevolezza, svolgeva studi di Diritto Penale del Lavoro.

E’ iscritto all’albo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, con Studio in Napoli, alla via Giovanni Porzio, Centro Direzionale, Isola F4, 18^ piano, int. 100 ed in Acerra (Na) alla via Roma nr. 6 – angolo via Duomo.

Dopo un'assidua partecipazione a processi penali innanzi ai Tribunali ed alle Corti di tutta l'Italia, nel 1999 l’avv. Pier Giacinto Di Fiore fondava questo Studio, che, da subito, aveva processi di grande spessore giurisdizionale.

La sede originaria dello Studio era in Acerra, sulla storica Piazza Castello, in via Gaetano Caporale nr.6.

Nel Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, è iscritto nella sezione penale dell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, ex art. 81 D.P.R. 30 maggio 2002 nr. 115; è altresì iscritto nell’elenco dei difensori di ufficio ex L. 06/03/2001 n. 60.

E’ iscritto alla Camera Penale di Nola, è congressista abituale dell'Unione delle Camere Penali Italiane.

E’ stato avvocato di un importante Sindacato Confederale, a livello regionale della Campania, impegnato, per il DIPARTIMENTO PENALE - LAVORO.

E’ difensore di Comuni ed Amministrazioni pubbliche.

E’ difensore di fiducia di molti imputati, per delitti contro la pubblica amministrazione e l'ordine pubblico, in processi penali, in corso dinanzi ai Tribunali di Nola, Napoli, Avellino, Salerno, S. Maria Capua Vetere, Palermo, Roma, Perugia, Milano.

E’ stato difensore di fiducia, in sede penale, della società multinazionale EXIDE Italia s.r.l., con sede legale in Romano di Lombardia (Bg), alla via Dante Alighieri, 100/106 – 24058 e sede operativa in Casalnuovo di Napoli, alla via Benevento.

Per questa società si è occupato di un processo clamoroso, dai risvolti di carattere nazionale, anche politico, che coinvolgeva anche il vertice internazionale della società, anch'esso difeso dall' avv. Di Fiore,
conclusosi con l’assoluzione più piena dell’intero vertice societario e di tutti i dirigenti coinvolti.

E’ stato difensore e procuratore, solo per processi di competenza della Corte di Appello, dell’ azienda pubblica del Comune di Napoli A.N.M. con sede legale a Napoli, in via G.B. Marino nr.1.

E' stato difensore dell' A.N.M. di Napoli, innanzi alla Corte di Appello di Napoli, nello storico processo a carico del FALLIMENTO DELLA S.I.P.U.I.A., Società Industria Pubblica Utilità Italiana Azionaria S.P.A., incardinato nel 1985 e conclusosi nell'anno 2008.

La sentenza della Corte di Appello di Napoli, che affermava la più assoluta estraneità dell' A.N.M. dalle responsabilità che le venivano contestate, preservava la stessa azienda pubblica napoletana da un disastro economico e diveniva oggetto di un dibattito scientifico ai massimi livelli nel mondo forense ed imprenditoriale napoletano e nazionale.

E’ stato avvocato, con incarico di collaborazione esterna, dell’ Ente Provincia di Napoli, come da decreto presidenziale n.1812 del 31/12/2004 del Presidente dell’amministrazione provinciale di Napoli.

E’ specializzato in Diritto e Procedura Penale nell’Unione delle Camere Penali Italiane, Scuola Superiore dell’Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense.

L'Avv. Pier Giacinto Di Fiore ha frequentato la Scuola Centrale di Formazione Specialistica dell' avvocato penalista dell' Unione delle Camere Penali Italiane, in collaborazione, con la Scuola Superiore dell' Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense.

Nella Scuola Centrale di Formazione Specialistica dell' avvocato penalista dell' Unione delle Camere Penali Italiane, ha frequentato e superato:

I) l' XI Corso Nazionale di Formazione Specialistica dell' Avvocato Penalista, diretto dall' Avv. Prof. Oreste Dominioni, presidente dell' Unione delle Camere Penali Italiane, dall' Avv. Ettore Randazzo, direttore nazionale delle scuole U.C.P.I. e dall' Avv. Alarico Mariani Marini, vice presidente della Scuola Superiore dell'Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense (Roma, Marzo - Ottobre 2008);

II) il XII Corso Nazionale di Formazione Specialistica dell' Avvocato Penalista, diretto Avv. Prof. Oreste Dominioni, presidente dell' Unione delle Camere Penali Italiane, dall' Avv. Ettore Randazzo, direttore nazionale delle scuole U.C.P.I. e dall' Avv. Alarico Mariani Marini, vice presidente della Scuola Superiore dell'Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense (Roma, Gennaio - Luglio 2009).

Ama definirsi “Penalista di Vecchia Scuola”.

Oggi si occupa di processi penali, ai vari livelli giurisdizionali, su tutto il territorio nazionale, in difesa di persone fisiche, nel ruolo di imputati e di parti civili, ma anche in difesa di persone giuridiche, spesso di levatura internazionale.

Lo Studio gode di una prestigiosa rete di domiciliatari e punti di riferimento su tutto il territorio nazionale, costruita attraverso la frequentazione dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

L' Avv. Pier Giacinto Di Fiore è patrocinante innanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed innanzi alle Giurisdizioni Superiori.

L’ Avv. Pier Giacinto Di Fiore è "avvocato di Corte di Assise"; è protagonista ormai da un ventennio di un’intensa attività professionale, che lo ha visto impegnato con ruolo difensivo centrale in importanti processi penali a carico di soggetti appartenenti alla criminalità comune ed alla criminalità organizzata, anche straniera.

E’ stato difensore di fiducia in clamorosi processi a carico della criminalità albanese; è stato difensore di fiducia nel clamoroso processo per l’omicidio volontario aggravato di Carifano Carmine e Carifano Antonio, avvenuto in Pietravairano il il 07/10/2002, noto come il processo per gli omicidi alla "pompa di benzina EWA".

Questo processo ebbe grande diffusione sulla stampa e gli organi di informazione nazionali; nato come un clamoroso errore giudiziario, ma poi conclusosi come un esempio di buon funzionamento della Giustizia penale.

L' Avv. Pier Giacinto Di Fiore è stato difensore di fiducia, con ruolo centrale, nello storico processo
"agli orchi di Acerra", clamoroso per i gravissimi episodi di violenza sessuale accertati in danno di bambini .

Lo Studio Di Fiore oggi è uno Studio che ospita molti “colletti bianchi” per processi penali in danno della Pubblica Amministrazione; è crocevia di strategie difensive nell’interesse di medici, per delitti di natura colposa, commessi in sala operatoria.

Questo Studio garantisce consulenze in materia di cooperazione internazionale, in Italia difende primarie imprese americane .

L'Avv. Pier Giacinto Di Fiore ha partecipato al Congresso
"LA PROVA NEL PROCESSO PENALE: SCIENZIATI E GIURISTI A CONFRONTO VERSO UNA GIUSTIZIA MIGLIORE", tenutosi a Camerino il 4, 5, 6 Giugno 2010, patrocinato dall' Unione delle Camere Penali Italiane, dall'Università di Camerino, dal Centro Universitario Internazionale, dall'Ordine degli Psicologi delle Marche; organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione, dall'Ordine degli Avvocati di Camerino. Con l'intervento, tra gli altri, di: Avv. Prof. Guglielmo Gulotta, Avv. Prof. Oreste Dominioni, On. Avv. Prof. Gaetano Pecorella, Avv. Prof. Luisella De Cataldo, Avv. Prof. Paolo Ferrua, Gen. Dott. Luciano Garofano, Dott. Francesco Mauro Iacoviello, Avv. Prof. Giulio Illuminati, Dott.ssa Claudia Squassoni, Dott.ssa Ornella Riccio, Dott. Luigi Domenico Cerqua, Prof. Dott. Giuseppe Sartori.

L' Avvocato Pier Giacinto Di Fiore ha partecipato al Congresso
"LA PROVA DICHIARATIVA: SCENARI EUROPEI, NUOVE PRASSI APPLICATIVE, SANZIONI PROCESSUALI. L'ESAME INCROCIATO TRA SISTEMA INTERNO E ORDINAMENTI DI COMMON LAW." promosso ed organizzato dalla Corte Suprema di Cassazione e dalla Scuola Superiore dell'Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense, tenutosi in Roma nell'aula magna della Suprema Corte di Cassazione il 09 Febbraio 2011. Con l'intervento, tra gli altri, di : Dottor Vitaliano Esposito, procuratore generale presso la Corte di Cassazione; Avvocato Alarico Mariani Marini, Vice presidente della scuola superiore dell'avvocatura; dottor Ernesto Lupo, primo presidente della suprema corte di cassazione; Avvocato Ettore Randazzo, della scuola superiore dell'avvocatura; dottor Giovanni Canzio, presidente della Corte di Appello di L'Aquila; avvocato Valerio Spigarelli, presidente dell'unione delle camere penali italiane; dottoressa Sandra Recchione, giudice presso il Tribunale di Torino; dottor Francesco Mauro Iacoviello, sostituto procuratore generale presso la Corte Suprema di Cassazione.

L'Avvocato Pier Giacinto Di Fiore osserva il dovere di formazione permanente e di aggiornamento professionale, imposto dall' art. 13 del Codice Deontologico Forense, approvato dal Consiglio Nazionale Forense, frequentando l'Alta Scuola di Formazione Specialistica dell'Unione delle Camere Penali Italiane, Scuola Superiore dell'Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense, in Roma
(*1).

ATTIVITA' DI RICERCA SCIENTIFICA.

L' Avvocato Pier Giacinto Di Fiore ha partecipato, in Roma, ai seguenti congressi organizzati e diretti dall'Unione delle Camere Penali Italiane, di concerto con il Consiglio Nazionale Forense, la Scuola Superiore dell'Avvocatura, la Fondazione del Consiglio Nazionale Forense:

1) in data 18 Marzo 2011, sul tema delle "misure preventive e sanzionatorie di natura patrimoniale" con la partecipazione dell' Avvocato, Professore Desirè Fondaroli, Professore Ordinario di Diritto Penale all' Università di Bologna e dell'Avvocato, Professore Alfredo Bargi, Professore Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell' Università di Palermo;

2) in data 19 Marzo 2011, sul tema delle "misure preventive e sanzionatorie di natura patrimoniale" con la partecipazione dell'Avvocato Giuseppe Passarello, Avvocato del Foro di Catania e dell' Avvocato, Professore Vincenzo Nico D'Ascola, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l' Università di Reggio Calabria;

3) in data 19 Marzo 2011 sul tema del "Procedimento di prevenzione: le misure personali" con la partecipazione del Professore Leonardo Filippi, Professore Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell' Università di Cagliari e dell'Avvocato Egidio Sarno, Avvocato del Foro di Bari;

4) in data 15 Aprile 2011 sul tema dell' "esercizio del diritto di difesa nelle procedure cautelari personali", con la partecipazione del Professore Giorgio Spangher Professore Ordinario di Procedura Penale Università La Sapienza di Roma; del Professore Enrico Marzaduri, Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale presso Università di Pisa e dell' Avvocato Roberto d'Errico Avvocato di Bologna;

5) in data 16 Aprile 2011 sul tema del "processo penale minorile" con la partecipazione della Professoressa Vania Patanè, Professore Ordinario di Procedura Penale e legislazione minorile presso l'Università di Catania e dell' Avvocato Maria Virgilio Avvocato del Foro di Bologna;


6) in data 16 Aprile 2011 sul tema di "Deontologia del Penalista. Principi generali: rapporti con il cliente", con la partecipazione dell'Avvocato Paolo Trombetti Avvocato del Foro di Bologna;

7) in data 20 Maggio 2011 sul tema delle "Modalità tecniche e questioni in tema di esame incrociato", con la partecipazione dell'Avvocato Renato Borzone Avvocato del Foro di Roma e dell' Avvocato Valerio Spigarelli, Presidente dell' Unione delle Camere Penali Italiane;

8) in data 21 Maggio 2011 sul tema delle "Modalità tecniche e questioni in tema di esame incrociato", con la partecipazione del Professore Ennio Amodio, Professore Ordinario presso l' Università Statale di Milano; dell'Avvocato Professore Emanuele Fragasso Jr, Professore Ordinario di Procedura Penale all' Università di Padova e dell' Avvocato Giuliano Dominici Responsabile Osservatorio Cassazione dell' UCPI;

9) in data 17 Giugno 2011 sul tema dell' "Esperimentazioni giurisprudenziali in tema di dolo eventuale", con la partecipazione del Professore Giovanni Flora, Professore Ordinario di Diritto Penale all' Università di Firenze e Presidente della Camera Penale di Firenze e del Professore Nicola Mazzacuva, Professore Ordinario di Diritto penale presso l' Università di Bologna;

10) in data 18 Giugno 2011 sul tema della "Circolazione probatoria: articoli 238, 238 bis c.p.p." con la partecipazione dell'Avvocato Claudio Botti Avvocato e Componente della Giunta Unione Camere Penali Italiane; dell' Avvocato Aldo Casalinuovo, Presidente della Camera Penale di Catanzaro, Vice Presidente del Consiglio delle Camere Penali Italiane e dell'Avvocato Francesco Cardile, Avvocato del Foro di Bologna;

11) in data 18 Giugno 2011 sul tema della "Deontologia: i limiti di liceità della difesa penale", con la partecipazione del Professore Marco Zanotti, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l' Università degli Studi di Udine e dell'Avvocato Lorenzo Zilletti, Avvocato del Foro di Firenze;

12) in data 15 Luglio 2011 sul tema dei "Reati sessuali, esame della persona offesa del minore", con la partecipazione del Professore Giorgio Spangher, Professore Ordinario di Procedura Penale presso l' Università La Sapienza di Roma; dell' Avvocato Elena Negri, Avvocato del Foro di Torino e della Professoressa Avvocato Luisella De Cataldo, Docente Universitario e Componente del Direttivo della Società di Psicologia Giuridica;

13) in data 16 Luglio 2011 sul tema "La sempre più tenue linea di confine tra reati associativi e concorso di persone", con la partecipazione dell' Avvocato Professore Vincenzo Maiello, Avvocato e Professore nell' Università di Napoli; del Professore Gaetano Insolera, Professore Ordinario di Diritto Penale nell' Università di Bologna e del Professore Giovanni Fiandaca, Professore Ordinario di Diritto Penale all' Università di Palermo;

14) in data 16 Settembre 2011 sul tema delle " Questioni in tema di esecuzione della pena e misure alternative", con la partecipazione dell'Avvocato Giuseppe Magliocca, Avvocato del Foro di Perugia; dell' Avvocato Cosimo Palumbo, Avvocato del Foro di Torino e del Dottore Paolo Canevelli, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Perugia;

15) in data 17 Settembre 2011 sul tema dei "Nuovi istituti di diritto concorsuale: la riforma delle procedure concorsuali", con la partecipazione del Professore Luigi Stortoni, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l' Università di Bologna; del Dottore Renato Bricchetti, Consigliere di Cassazione, Presidente del Tribunale di Lecco e del Professore Mario Zanchetti, Professore Ordinario di Diritto Penale all' Università C. Cattaneo LIUC, Castellana;

16) in data 21 Ottobre 2011 sul tema della "Prova scientifica: la scena del crimine, la scienza forense", con la partecipazione del Professore Oreste Dominioni Avvocato, Professore Ordinario di Procedura Penale all' Università Statale di Milano; del Professore Paolo Tonini Professore Ordinario di Procedura Penale all' Università di Firenze e del Dottore Giampietro Lago, Comandante del RIS dei Carabinieri;

17) in data 22 Ottobre 2011 sul tema della "Prova scientifica: la scena del crimine, la scienza forense", con la partecipazione dell'Avvocato Maurizio Merlini, Avvocato del Foro di Bologna; dell' Avvocato Francesco Donato, Avvocato specializzato in Criminalistica Forense, già Direttore della Polizia Scientifica della Toscana e dell'Avvocato Francesco Sbisà, Avvocato del Foro di Milano;

18) in data 18 Novembre 2011 sul tema della "Perizia e consulenza tecnica", con la partecipazione del Dottore Giancarlo Nivoli, Professore Ordinario di clinica psichiatrica, Direttore della Clinica Psichiatrica presso l' Università degli Studi di Sassari; del Professore Franco Lodi, Professore Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell' Università di Milano e del Professore Alessandro Diddi, Professore di Diritto Processuale Penale presso l' Università Tor Vergata di Roma;

19) in data 19 Novembre 2011 sul tema del "Nesso causale e leggi scientifiche", con la partecipazione del Dottore Giovanni Canzio, Consigliere di Cassazione, Presidente della Corte d' Appello di Milano; del Professore Carlo Enrico Paliero, Professore di Diritto Penale e Processuale Penale presso l' Università degli Studi Milano; del Professore Massimo Donini, Professore Ordinario di Diritto Penale nell' Università di Modena e Reggio Emilia e del Professore Francesco Centonze, Professore di Diritto Penale Università Cattolica di Milano;

20) in data16 Dicembre 2011 sul tema delle "Questioni aperte in tema di immigrazione", con la partecipazione dell'Avvocato Guido Savio, Avvocato del Foro di Torino; della Professoressa Francesca Curi, Professoressa Associata di Diritto Penale Università di Bologna e del Professore Bruno Nascimbene, Professore Ordinario di Diritto dell'Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell' Università degli Studi di Milano;

21) in data 17 Dicembre 2011 sul tema "Le nuove frontiere della colpa: la colpa professionale e la colpa per organizzazione", con la partecipazione del Professore Giovanni Flora Professore Ordinario di Diritto Penale all' Università di Firenze, Presidente della Camera Penale di Firenze; del Professore Fausto Giunta, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l' Università di Firenze; del Professore Dario Micheletti, Professore Ordinario di Diritto Penale dell'economia e del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Siena e del Professore Carlo Enrico Paliero, Professore di Diritto Penale e Processuale Penale presso l' Università degli Studi di Milano;

22) in data 20 Gennaio 2012 sul tema dei "Rapporti tra diritto penale interno e diritto comunitario", con la partecipazione del Professore Michele Caianiello, Professore associato di Diritto Processuale Penale all' Università di Bologna e del Professore Stefano Manacorda, Professore Straordinario e Associato di Diritto Penale presso l'Università di Napoli;

23) in data 21 Gennaio 2012 sul tema dei "Rapporti tra diritto penale interno e diritto comunitario", con la partecipazione del Professore Silvio Riondato Avvocato, Professore Straordinario di Diritto Penale e Penale Commerciale presso l' Università di Padova; del Professore Giovanni Grasso, Professore ordinario di diritto Penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell' Università di Catania, Avvocato di Catania, Presidente del Centro di Diritto Penale Europeo di Catania, Componente del Comitato direttivo della Scuola di Formazione Forense dell' Università di Catania; del Professore Rosario Sicurella, Professore Straordinario di Diritto Penale all' Università di Catania e del Professore Oliviero Mazza, Professore Ordinario di Procedura penale all'Università di Milano - Bicocca;

24) in data 17 febbraio 2012 sul tema dei "Riti speciali", con la partecipazione del Professore Agostino De Caro Ordinario di Procedura Penale presso l'Università degli studi del Molise e della Professoressa Teresa Bene, Avvocato del Foro di Napoli, Assistente di Diritto Processuale Penale presso la Seconda Università di Napoli;

25) in data 18 Febbraio 2012 sul tema dei "Riti Speciali", con la partecipazione del Professore Avvocato Alfonso Furgiuele, Avvocato del Foro di Napoli, Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Napoli; della Professoressa Vania Maffeo Ordinario di Diritto Processuale Penale Comparato presso l'Università degli Studi di Napoli e del Professore Giacomo Nicolucci, Docente Ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell' Università degli Studi di Urbino;

26) in data 16 Marzo 2012 sul tema del "Mandato di arresto europeo", con la partecipazione del Professore Vittorio Manes, Professore associato in Diritto Penale avanzato e dell'economia presso l' Università del Salento; del Professore Michele Caianiello, Avvocato del Foro di Bologna, Professore associato di Diritto Processuale Penale presso l' Università degli Studi di Bologna; del Professore Andrea Chelo Avvocato del Foro di Cagliari, Dottore di ricerca in Diritto e procedura penale presso l'Università La Sapienza di Roma;

27) in data 17 Marzo 2012 sul tema della "Giustizia penale dopo il Trattato di Lisbona", con la partecipazione del Professore Giovanni Grasso, Avvocato del Foro di Catania, Professore di Diritto Penale presso l'Università degli Studi di Catania e della Professoressa Rosaria Sicurella, Avvocato del Foro di Catania, Professoressa di Diritto Penale Avanzato presso l' Università degli Studi di Catania;

28) in data 17 Marzo 2012 sul tema "L' avvocato dinanzi alla giurisdizione europea", con la partecipazione della Professoressa Andreana Esposito, Professore aggregato di Diritto Europeo e sistema penale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli;

29) in data 20 Aprile 2012 sul tema delle "Intercettazioni telefoniche", con la partecipazione del Professore Leonardo Filippi, Avvocato del Foro di Cagliari, Professore di Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Cagliari e del Professore Antonio Vele Avvocato del Foro di Napoli, Dottore di Ricerca in Procedura presso l'Università degli Studi di Palermo;

30) in data 21 Aprile 2012 sul tema dell' "Invalidità degli atti", con la partecipazione della Professoressa Antonella Marandola, Professore straordinario di Diritto Processuale Penale presso la Libera Università del Mediterraneo "Jean Monnet"; della Professoressa Carlotta Conti, Avvocato del Foro di Pistoia, Professore associato in Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Firenze; del Professore Alessandro Diddi, Avvocato del Foro di Roma, Ricercatore di Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e della Professoressa Roberta Aprati, Professore di Procedura Penale presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza;

31) in data 18 Maggio 2012 sul tema delle "Questioni in tema di testimone assistito e di imputato connesso e collegato", con la partecipazione della Professoressa Carlotta Conti, Avvocato del Foro di Pistoia, Professore associato in Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Firenze e dell' Avvocato Giuliano Dominici Avvocato del Foro di Roma, Responsabile dell'Osservatorio Cassazione dell'Unione delle Camere Penali Italiane;

32) in data 19 Maggio 2012 sul tema della "Prova: attuazione e valutazione", con la partecipazione del Professore Enrico Marzaduri, Avvocato del Foro di Lucca, Professore di Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Pisa; del Professore Paolo Ferrua, Avvocato del Foro di Torino, Professore di Diritto Processuale Penale presso l' Università degli Studi di Torino; del Professore Giulio Illuminati, Avvocato del Foro di Bologna, Professore di Procedura Penale presso l'Università degli Studi di Bologna e del Professore Paolo Della Sala, Avvocato del Foro di Milano, membro del Comitato di Direzione della rivista il " Foro Ambrosiano", già Professore di Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Milano;

33) in data 15 Giugno 2012 sul tema della "Giurisprudenza delle Sezioni Unite", con la partecipazione del Professore Giorgio Spangher, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e Professore di Procedura Penale presso la stessa; del Professore Enzo Musco, Avvocato del Foro di Catania, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata e del Dottore Giuseppe Santalucia Magistrato, Consigliere di Cassazione, coordinatore per il settore penale dell'Ufficio del Massimario;

34) in data 16 Giugno 2012 sul tema dell' "Obbligo di motivazione e il suo controllo in Cassazione. Questioni nuove in tema di ricorso per Cassazione", con la partecipazione del Professore Alfredo Gaito, Avvocato del Foro di Roma, Professore di Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza; del Professore Alfonso Stile Avvocato del Foro di Napoli, Dottore di Ricerca in Procedura Penale presso l'Università degli Studi di Palermo e del Professore Luca Marafioti, Avvocato del Foro di Roma, Professore di Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Roma "Roma Tre";

35) in data 16 Giugno 2012 sul tema "Il ricorso straordinario per errore di fatto", con la partecipazione del Professore Arturo Capone, Docente di Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria;

36) in data 20 Luglio 2012 sul tema del "Diritto Penale del mercato mobiliare:aggiotaggio e insider traiding", con la partecipazione del Professore Andrea Francesco Tripodi, Avvocato del Foro di Cosenza, Docente presso l'Università degli Studi di Macerata per l'anno 2010-2011; del Professore Enrico Amati Avvocato del Foro di Rimini, Professore di Diritto Penale dell'Economia presso l'Università degli Studi di Udine e del Professore Francesco Mucciarelli Avvocato del Foro di Milano, Professore di Diritto Penale presso l'Università Bocconi di Milano;

37) in data 21 Luglio 2012 sul tema "I reati societari: gestione e formazione del bilancio; falsità in bilancio e altre comunicazioni sociali; altre fattispecie di reati societari", con la partecipazione del Professore Luigi Foffani, Avvocato del Foro di Bologna, Professore di Diritto Penale Presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; del Professore Enrico Amati Avvocato del Foro di Rimini, Professore di Diritto Penale dell'Economia presso l'Università degli Studi di Udine; della Professoressa Dottoressa Stefania Chiaruttini Commissario Straordinario della Agile, Membro di Organismi di Vigilanza, Svolge consulenze tecniche su nomina della Pubblica Accusa del Tribunale e della difesa in materia di reati fallimentari, societari e di frode al Mercato e del Professore Renato Calmieri Avvocato del Foro di Milano, Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Bologna fino al 2009;

38) in data 21 Settembre 2012 sul tema "La modifica dell'imputazione nelle varie fasi processuali", con la partecipazione del Professore Tommaso Rafaraci, Professore di Diritto Processuale penale presso l'Università degli Studi di Catania; della Professoressa Serena Quattrocolo, Ricercatore Universitario presso l'Università degli Studi di Torino e del Professore Francesco Caprioli, Professore Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Bologna;

39) in data 22 Settembre 2012 sul tema delle "Tecniche di discussione del processo (tecniche di argomentazione)", con la partecipazione dell' Avvocato Fernando Piazzola, Avvocato del Foro di Ancona; dell' Avvocato Daniele Ripamonti, Avvocato del Foro di Milano e dell'Avvocato Gianni Marasca Avvocato del Foro di Ancona;

40) in data 19 Ottobre 2012 sul tema della "Responsabilità da reato degli enti", con la partecipazione del Professore Giulio Garuti Avvocato del Foro di Modena, Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l'Università degli Studi di Modena e di Reggio Emilia; della Professoressa Antonella Marandola Professore straordinario di Diritto Processuale Penale presso la Libera Università del Mediterraneo "Jean Monnet" e del Professore Gianluca Varraso Avvocato del Foro di Milano, Associato di Diritto Processuale Penale presso l'Università "Carlo Cattaneo" LIUC - Ordinario di Diritto Penitenziario presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore;

41) in data 20 Ottobre 2012 sul tema della "Responsabilità da reato degli enti", con la partecipazione del Professore Dario Bolognesi, Avvocato del Foro di Ferrara; del Professore Bruno Assuma, Ordinario di Diritto Penale presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e del Professore Avvocato Alessandro Traversi Avvocato del Foro di Firenze, Docente di Diritto processuale penale presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell'Università degli Studi di Firenze;

42) in data 16 Novembre 2012 sul tema "Deontologia e processo mediatico", con la partecipazione dell'Avvocato Alessandro Valenti Avvocato del Foro di Bologna, Segretario di Redazione della Rivista Trimestrale Ius 17, con sede nella Scuola Superiore di Studi Giuridici della Facoltà di Giurisprudenza dell' Università di Bologna, pubblicata da Bonomia University Press; del Professore Zeno Zencovich Avvocato del Foro di Roma, Professore di Diritto delle Comunicazioni e delle informazioni presso l'Università degli Studi di Roma "Roma Tre" e del Dottore Giovanni Bianconi Scrittore e giornalista del Corriere della Sera;

43) in data 17 Novembre 2012 sul tema "Reati ambientali, urbanistici e paesaggistici", con la partecipazione dell'Avvocato Antonio Salvatore Avvocato del Foro di Ferrara; della Professoressa Perla Scuretti Avvocato del Foro di Milano, Membro del Comitato Direttivo della Scuola Germanica di Milano; del Professore Paolo Dell'Anno Avvocato patrocinante presso le Supreme Corti, Professore di Diritto dell'ambiente e del territorio presso l'Università degli Studi "Bocconi" di Milano e del Dottore Luca Ramacci, magistrato, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione;

44) in data 21 Dicembre 2012 sul tema delle "Indagini difensive", con la partecipazione dell' Avvocato Stefano Montone Avvocato del Foro di Napoli, Responsabile del Comitato di gestione della Scuola per la sede di Napoli; dell' Avvocato Franco Oliva Avvocato del Foro di Bologna e dell' Avvocato Ferdinando Di Francia Avvocato del Foro di Bologna;

45) in data 22 Dicembre 2012 sul tema delle "Questioni attuali in materia di diritto penale tributario", con la partecipazione del Professore Andrea Perini Professore associato di Diritto Penale commerciale presso l'Università degli Studi di Torino; del Professore Giovanni Flora Avvocato del Foro di Firenze, Ordinario di Diritto Penale presso l'Università degli Studi di Firenze - Presidente della Camera Penale di Firenze; del Professore Enrico Fazzini Professore associato di Diritto Tributario presso l'Università degli studi di Firenze e del Dottore Gabriele Aronica Ricercatore in Diritto e procedura penale presso l'Università degli Studi di Firenze.

Samuel Johnson (Linchfield 1709 - Londra 1784), a margine della monumentale A Dictionary, with a grammar and history of the English language (1747-1755), scriveva: "... l' eccellenza in un campo può essere raggiunta solo con il lavoro di una vita. Non è possibile raggiungerla pagando un prezzo minore...".

Questo Studio è il frutto del lavoro di una vita, oggi è uno Studio di Eccellenza.

Lo Studio oggi ha una struttura ed una organizzazione scientifica in virtù della quale garantisce anche assistenza processuale in sede Civile.

Napoli, 18 Marzo 2016.
F.to Avv. Pier Giacinto Di Fiore.
________________________________________________________________________________________
(*1) Codice Deontologico Forense.
Art. 13 – Dovere di aggiornamento professionale.
E’ dovere dell’avvocato curare costantemente la propria preparazione professionale, conservando e accrescendo le conoscenze con particolare riferimento ai settori nei quali svolga l’attività.
I. L’avvocato realizza la propria formazione permanente con lo studio individuale e la partecipazione a iniziative culturali in campo giuridico e forense.
II. E’ dovere deontologico dell’avvocato quello di rispettare i regolamenti del Consiglio Nazionale Forense e del Consiglio dell’Ordine di appartenenza concernenti gli obblighi e i programmi formativi.


Torna ai contenuti | Torna al menu